+39 348 5169135
+39 347 9252553
info@borgodeicontidellatorre.it

Cosa regalare ai mercatini di Natale

Babbo Natale che indica la strada per il mercatino
Cosa regalare ai mercatini di Natale

I regali di Natale che lasciano un segno

Lo sappiamo tutti, quando è il momento dei regali di Natale, un brivido ci corre lungo la schiena.
Quale sarà il regalo giusto per tutti? Come fare a soddisfare suocera, cognata, marito o sposa, cugini e parenti vari, possibilmente senza spendere una fortuna? E ai bambini, possibile che si debba ricorrere sempre a regali che finiscano per essere elettronici e che li distolgano dal momento natalizio?
Ecco come, da amanti dei mercatini di Natale, risolviamo il problema dei regali attraverso la nostra Anteprima Natale….

Prima di tutto: cosa comprare ai Mercatini di Natale

Spesso non ci accorgiamo quanto la nostra evoluzione, buona e sana, e l’omologazione culturale stiano, d’altro canto, impoverendo una buona fetta della nostra cultura: soprattutto quella legata alle tradizioni artigianali e gastronomiche che vengono lasciate nel dimenticatoio.
Il periodo di Natale è un momento per riprendere coscienza di quello che siamo stati e la scusa dei regali è un ottimo modo per riscoprire le nostre origini di artigiani, di appassionati del lavoro manuale e della lavorazione della materia prima. Non solo, i mercatini di Natale hanno da sempre una ricca tradizione culinaria che valorizza le primizie locali, sia dell’arco Alpino e del Tirolo, sia delle altre regioni italiane, specialmente quelle meno conosciute.

1- Regali per le donne: gioielli artigianali

Ai mercatini di Natale non è inusuale trovare hobbisti ed espositori che si occupano di gioielli e bijou personalizzati. In alcuni casi si tratta di hobbisti, molto spesso di artigiani delle pietre, dei metalli o del vetro o anche del legno. Non mancano anche gioielli in lana cotta che possono variare tra braccialetti, collane e orecchini vari, per poi proseguire con fermagli o spille.
Si tratta di pezzi unici nel loro genere con un forte valore a livello artigianale e spesso realizzati con oggetti tipici del territorio come lana cotta o ricamo a tombolo, vetro o legno.
Per chi cerca un regalo di natale alternativo, sono molto particolari, anche i gioielli realizzati con materiale di recupero, che saranno molto apprezzati da amiche e parenti sensibili al tema ambientale. Specialmente in questo periodo in cui l’attenzione verso il mondo del green, e del salvataggio dell’ambiente ha finalmente preso piede in tutto il mondo.

2 – Abbigliamento e accessori

I prodotti in lana grezza, ma anche quelli in pelle, in calde lane colorate, seta e stoffe, sono ottimi per un regalo di Natale che diventa utile, ma anche duraturo nel tempo.
Molti stand che partecipano ai Mercatini di natale, generalmente vendono guanti, pile, pantoffole e ciabatte. Non mancano anche maglioni e cappelli di tutte le taglie, che, nei freddi pomeriggi invernali, riscaldano al solo guardarli.
Sull’ abbigliamento, spesso si parla di regali di Natale di un certo livello che molte volte non sono proprio adatti al classico “regalino”, ma parliamo comunque di materiali di ottima qualità capaci di riscaldare tutto il periodo di brutta stagione.

3 – Oggetti per la casa

Anteprima natale borgo dei conti della torre

L’oggettistica per la casa è uno di quei regali che è sempre bello fare e ricevere. Ai mercatini di Natale e ad Anteprima Natale è possibile trovare di tutto: oggetti in ceramica, in legno e vetro, oggettistica per la cucina, elementi di arredo, portagioie ecc. Spazio dunque alla fantasia e alla ricerca del pensiero giusto per ognuno. Ma ricordatevi che non sempre quello che piace a noi può piacere agli altri, specialmente quando si tratta di addobbare la propria casa. Dunque, prima di comprare un regalo ai Mercatini di Natale, ricordatevi sempre di mettervi nei panni della persona che lo riceverà, e il successo è garantito.

4 – Regali per noi stessi: Decorazioni natalizie

anteprima natale manicaretti

Gli oggetti Natalizi sono sicuramente un regalo da fare a noi stessi, anche solo come ricordo della bella esperienza di vacanza. Ve ne sono veramente molti e soprattutto per ogni gusto e, spesso, sono anche un’ottima soluzione per quei “pensierini” non troppo impegnativi da fare ai colleghi, ai conoscenti o magari ai vicini.
Candele, decorazioni per l’albero di Natale, palline decorate, ghirlande, centro tavola.
I materiali possono essere tra i più disparati e trai più creativi: materiale vegetale prima di tutto come legno, paglia e rami, ma anche stoffa, fili di cotone e lana, acciaio, vetro decorato.

5 – I regali di Natale per il futuro: legno e vetro

Sicuramente, assieme a quelli che abbiamo presentato come oggetti per la vostra casa, ce ne sono alcuni che possiamo considerare delle vere e proprie opere d’arte. Si tratta degli oggetti in vetro soffiato di alto prestigio oppure le sculture in legno fatte a mano.
Sono lavori di altissimo artigianato che hanno prezzi interessanti in rapporto ad una alta qualità di prodotto e che sono unici. Si tratta di oggetti di livello superiore rispetto ai bijou classici e per questo rappresentano un mondo da riscoprire ad ogni festività.

6- I regali di Natale per gli uomini: non solo grappe e liquori

Cibo ai Mercatini di Natale

Non serve specificare che ai mercatini di natale non ci siano solo artigianato e hobbistica. I prodotti enogastronomici hanno un peso molto rilevante nei Mercatini di Natale e tante volte la fanno da padrona. Si tratta di prodotti di consumo immediato, street food, o anche di prodotti tipici che generalmente non sono così diffusi nei nostri supermercati .
Personalmente un cesto con prodotti enogastronomici locali è uno dei regali di Natale che preferisco in assoluto, e per fare un regalo gradito ad un amico, so che con una bella bottiglia di vino o di liquore vado sul sicuro, specialmente se poi la condividiamo insieme alle persone che amiamo.

7 – Parlavamo proprio dei bambini, e per loro?

Anteprima natale borgo dei conti della torre

Natale è la festa dei bambini, possibile che con tutti i regali di cui abbiamo parlato ci siamo dimenticati proprio di loro?
Niente affatto
Oltre ad accessori e abbigliamento in lana, agli stand dei Mercatini di Natale è possibile trovare i “giochi di una volta”, realizzati soprattutto in legno, che piaceranno sicuramente ai bambini e anche ai genitori! Di cosa stiamo parlando? Di tutta quella oggettistica dedicata al mondo dei piccini, generalmente costruita in legno, che si rifa ai giochi con cui i nostri genitori, e molto di più, i nostri nonni passavano intere giornate a giocare: trenini di legno, trottole, biglie di legno e chi più ne ha più ne metta.

Regalate un gioco che duri nel tempo e che non lo faccia rimanere incollato davanti allo schermo per tutto il periodo natalizio!

Anteprima antale al borgo dei conti della torre

In ultima, vi aspettiamo al nostro di mercatino: Anteprima Natale 2019 al Borgo dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento (Friuli-Venezia Giuliaa), tutti i Weekend dal 9 di Novembre al 1 di Dicembre, dalle 10 della mattina alle 19 della sera. Ci saranno molti espositori e hobbisti con gli articoli trattati, ma ci sarà anche divertimento per i più piccoli con spettacoli di intrattenimento e giochi!

Non Mancate!

Lascia un commento

Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità del Borgo dei Conti della Torre, sulle promozioni attive e sugli eventi