+39 348 5169135
+39 347 9252553
info@borgodeicontidellatorre.it

Guida al Matrimonio Stress-Free

Guida al Matrimonio Stress-Free

Come organizzare un matrimonio stress-free

Se il vostro timore sono gli impegni che si accavallano all’ultimo minuto, ecco a voi la perfetta checklist per matrimonio che stavate aspettando. Ma non è tutto, preparare un matrimonio non è per niente semplice e quindi ecco la guida al matrimonio perfetta, per avere l’evento sotto controllo!

Borgo dei conti della torre

La grande proposta è arrivata, un po’ aspettata e un po’ no, e ora? Da dove s’incomincia per i preparativi?

Sappiamo che può sembrare esagerato anche solo starne a parlare, ma ben presto vi renderete conto che l’organizzazione non inizia e finisce con l’invio dell’invita anzi, se inizierete a pianificare con largo anticipo, ci saranno molte meno cose da fare all’ultimo minuto e questo vi permetterà di vivere più serenamente questi momenti magici. Dunque, ecco le cose a cui dovrete assolutamente prestare attenzione: da quando decidere la data del matrimonio e fissarla, fino alle conferme definitive dei vari fotografi, atelier o servizi di catering. Ecco a voi gli step fondamentali della nostra guida la matrimonio!

12/9 mesi dalla data o prima

 

  • Pensate alla data e fissatela il prima possibile

Fissare una data il prima possibile sarà di grande aiuto per quando andrete a cercare il vostro posto dei sogni e organizzare al meglio il tempo che vi rimane per preparare il luogo e l’allestimento.

  • Redigere una lista provvisoria degli invitati e decidere lo stile del matrimonio

Ricordatevi che non sarà una lista vincolante! Dovete stendere una lista indicativa degli invitati – che potrete perfezionare con aggiunte e tagli. Questo passaggio vi sarà utile durante gli appuntamenti con i fornitori, specie per location e catering, quando vi chiederanno per sommi capi il numero degli invitati all’evento.

  • Contattare il sacerdote della parrocchia per il corso (in caso di matrimonio cattolico)

Prendetevi del tempo per pianificare questo step in quanto necessario in caso di matrimonio cattolico, e non sempre facile da pianificare con il sacerdote.

  • Contattare e valutare dei fotografi professionisti

Valutate con largo anticipo i migliori fotografi perché sono sempre molto occupati durante l’anno e bloccarli con un grande preavviso faciliterà i passaggi successivi, lasciando meno impegni per la fine. 

9/7 mesi prima, la guida al tuo matrimonio

 

  • Conferma le ferie per la tua Luna di miele con il datore di lavoro

Non vorrai mica trovarti 1 mese prima a discutere con il tuo capo per le ferie e doverti portare il computer in vacanza? Non esiste! Prendi subito la palla al balzo e prenditi tutto il tempo per godere appieno del relax post Matrimonio.

Guida matrimonio

  • Visitare la location scelta e prenota

Fondamentale che prenotiate il prima possibile la location dei vostri sogni. Non potete permettervi il lusso di aspettare più di 7 mesi dalla grande data (prenotare prima sarebbe ancora meglio).

  • Visionare i preventivi dei fornitori e scegliere i migliori

Quelli da bloccare con largo anticipo sono il fotografo (specie se molto quotato), il DJ o la band musicale. Date loro alcune indicazioni sullo stile di servizio e di evento che vorrete realizzare in modo da confrontarvi e capire se i vostri gusti combaciano.

Allestimento matrimonio villa

Allestimento matrimonio

Ecco la Checklist completa su come organizzare un matrimonio a 12 mesi dalla data!

Scarica la guida al matrimonio

6/4 mesi prima 

 

La data del grande giorno si avvicina, ma avete tutto sotto controllo e una traccia scritta di tutte quelle attività che possono andare male se dimenticate e rovinare il matrimonio (o dover farvi correre all’impazzata negli ultimi giorni delle preparazioni). Seguite dunque questi ultimi passi su come organizzare un matrimonio stress-free!!

  • Scegliere le fedi e comprarle

Scegliete insieme le fedi! Saranno uno dei vostri compagni di viaggio inseparabili per questo lungo percorso insieme.

  • Mandate l’invito ufficiale a tutti gli invitati!

Dalla lista iniziale degli invitati che avevate stilato, mandate gli inviti a quelli che volete assolutamente al vostro matrimonio. Ricordatevi di tenere traccia di quelli che verranno e informarvi se avranno la necessità di un Bed & Breakfast per il matrimonio.

  • Conferma dei testimoni di nozze e scelta del vestito dello sposo.

Dato che i testimoni di nozze saranno il nostro supporto morale e anche fisico per tutto il travaglio dell’organizzazione del matrimonio, dobbiamo assicurarci che saranno presenti e disponibili a soffrire e gioire con noi in tutti i momenti. Allo stesso modo è il momento di scegliere il vestito dello sposo, quale miglior consigliere se non il testimone di nozze? Ecco una breve guida su come scegliere il vestito da sposo.

4/2 mesi prima della data del matrimonio

 

  • Cercate l’abito da sposa

Il momento tanto atteso è arrivato, fate un giro online sugli abiti da sposa 2019 e iniziate a captare le nuove tendenze; fissate i primi appuntamenti in atelier e gustatevi ogni istante.

  • Controllate le pratiche burocratiche

Segnatevelo in modo ciclico così che possiate tenere sempre sott’occhio il decorso delle pubblicazioni o l’eventuale richiesta dei certificati necessari sia per il rito civile che per quello religioso (ricordarsi del corso prematrimoniale).

  • Ingaggiate il fioraio

scegliendo l’addobbo floreale di massima per il rito, il vostro bouquet di fiori ed eventualmente l’allestimento della location.

  • Definire il menù del ricevimento e l’organizzazione dei tavoli

potete organizzare una prova assaggio in location che possa aiutarvi a definire un menù di massima esprimendo le vostre preferenze anche sul tovagliato e sulle stoviglie da utilizzare durante il banchetto.

Tavolo allestito al Borgo dei Conti della Torre B&B

Ecco la Checklist completa per come organizzare un matrimonio a 6 mesi dalla data!

Scaricala!

Da 2 a 1 settimana prima del matrimonio

  • Fissare l’appuntamento per il trucco della sposa

ingaggiate estetista e parrucchiera e stabilite le vostre esigenze su cosa preferite per acconciatura e trucco.

  • Confermare le date a tutti i fornitori e consegnare loro un numero di emergenza (sperando che non serva mai)

non potete lasciare nulla al caso o pensare che ci sia qualcosa di non detto, avvisate tutti i fornitori del luogo e dell’ora del ricevimento e della giornata. Consegnate loro anche un numero di emergenza nel caso voi non foste raggiungibile.

  • Ritirare gli abiti

Come organizzare un matrimonio non è solo questione di organizzazione e gestione delle emergenze, consiste nel pianificare ogni minimo dettaglio e non lasciarsi sfuggire quelle attività che diamo per scontato! Ricordatevi dunque di ritirare gli abiti e le fedi. Altrimenti sarà un matrimonio molto speciale e non convenzionale!

  • Depositate la lista nozze e siate pronti a qualsiasi cosa

E ora?

Tutto questo e molto altro lo troverete indicato voce per voce all’interno della “guida matrimonio“. Potrete inoltre trovare molti altri articoli nelle settimane seguenti per i preparativi per matrimonio e su come organizzare ogni piccolo dettaglio.

Come organizzare un matrimonio non è semplice, ma se si seguono delle linee guida e aggiungendo un po’ di fantasia, tutto risulta più semplice e divertente senza creare ansie e agitazioni non necessarie!

Godetevi al massimo questo momento indimenticabile, con i suoi alti e i suoi bassi!

Lascia un commento

Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità del Borgo dei Conti della Torre, sulle promozioni attive e sugli eventi